Colori accesi, tradizioni gastronomiche
tra scorci di mare e natura

Marzamemi è una piccola e affascinante frazione marinara della città di Pachino, caratterizzata da ritmi lenti e rilassati. Già dal suo nome si evince l'identità del borgo, infatti il nome di origine araba significa piccola baia. La pesca fa parte dell'identità di questa suggestiva località e la sua Tonnara, di grande fascino, è una delle più importanti di tutta la Sicilia.

Il borgo è interamente pedonale con la possibilità di lasciare la macchina nei limitrofi parcheggi custoditi e godere di una passeggiata tra caratteristici negozi di prodotti artigianali, locali e botteghe con prodotti tipici della zona come la bottarga, la ventresca di tonno rosso, il vino Nero d'Avola ma anche il pomodoro Pachino, uno dei prodotti IGP più caratteristici della zona.

Davanti il borgo troverete due isolotti, uno con una villa privata e l'altro con un porticciolo di recente costruzione. Durante il giorno, il borgo è costantemente investito dallo splendente sole siciliano e potrete fermarvi in uno dei ristoranti o gelaterie, accarezzati dalla brezza marina che renderanno piacevole la vostra sosta. Già dal tramonto il fascino del borgo è amplificato e la location diventa una perfetta cornice, capace di regalarvi romantici momenti di relax con tutti i suoi locali dove potrete gustare degli aperitivi o fermarvi in uno dei ristoranti per gustare tipici piatti della tradizione culinaria locale. Il borgo gode anche di locali per la movida notturna dove potrete piacevolmente ascoltare concerti live di artisti del posto e non solo.

L'identità di Marzamemi è strettamente legata al mare e alla pesca e a testimonianza dell’importanza di quest’ultima, gli abitanti residenti tutto l'anno nel piccolo borgo, vivono di pesca. Per chi vuole godere del mare senza allontanarsi dal borgo, all'inizio del paese c'è una piccola spiaggia caratterizzata da un'acqua cristallina e un ambiente intimo.

Per chi vuole allontanarsi, invece, la zona è circondata da spiagge di variegata e cristallina bellezza come la spiaggia di San Lorenzo e la frazione di Portopalo di Capo Passero. Dista solo 10 km la Riserva Naturale di Vendicari, premiata diverse volte con le quattro vele blu di Legambiente. Della Riserva di Vendicari fanno parte spiagge come Calamosche, Eloro, Marianelli ma è anche la più importante Riserva Faunistica della costa ionica siciliana. Un territorio che saprà dunque stupirvi per la natura rigogliosa e varia.